Seleziona una pagina

Urna cineraria Metro Circo Massimo ⭐ servizi di cremazioni a Roma e servizi funebri personalizzati con una consolidata esperienza nel settore

Urna cineraria Metro Circo Massimo

La cremazione oggi è una richiesta continuativa per quanto riguarda la gestione dei funerali e di diversi problemi che si hanno nei cimiteri, che ci porta poi alla scelta di un’Urna cineraria Metro Circo Massimo.

Tutte le ceneri di una cremazione devono essere poi riposte in un’Urna cineraria Metro Circo Massimo che deve rispettare determinate caratteristiche per quanto riguarda le norme igienico sanitarie e per diverse destinazioni. Infatti è normale che ci siano delle varietà che si consigliano in base alla destinazione dell’urna stessa.

Per esempio ci sono delle urne che sono destinate al seppellimento perché non è detto che esse siano per forza collocate all’interno di loculi per cremazioni. Infatti il seppellimento avviene quando si ha intenzione di avere un epitaffio oppure un monumentino interno al cimitero, magari si ha intenzione di creare una lapide che sia poi utile per definire il posto del proprio defunto.

Anzi molti cimiteri, specialmente nelle città, hanno destinato alcuni settori di sepoltura direttamente per la collocazione di urne cinerarie, riuscendo quindi a gestire in modo diverso lo spazio presente nel cimitero.

Ci sono poi le urne che vengono posizionate all’interno di alcuni loculi che sono poi destinati alle urne e che di conseguenza hanno spazi e costi minori. Infine ci sono poi le urne che sono da tenere in casa, ma solo se esse rispettano determinate caratteristiche. Quindi è palese che nel settore dell’arte funebre, che poi viene proposta in vendita direttamente dalle agenzie funebri specializzate, è normale che ci sono poi delle caratteristiche diverse.

Essendo poi un “vaso” che può essere decorativo, al pari delle bare che hanno determinati stili e decorazioni, perfino per questo tipo di “oggettistica” di arte cimiteriale ci sono delle differenze nelle lavorazioni, materiali, colorazioni e decorazioni.

Essi sono addirittura chiamati “gioielli” per i funerali. Pensate che sono disponibili delle urne complete di pietre minerarie, come la giada oppure l’acqua marina, che sono perfino considerate preziose. Altre invece richiamano uno stile antichissimo, come si usava nell’antica Grecia o Roma.

Possiamo quindi dire che di urne cinerarie ce ne sono per tutti i gusti ed è per questo che esse hanno poi bisogno di avere a che fare con una maggiore consapevolezza di quali sono le normative da rispettare.

Poniamo comunque un accento, nel senso che esse si devono acquistare presso le agenzie funebri o in negozi specializzati nella vendita di arte cimiteriale o funebre per l’appunto. Purtroppo ci sono delle vendite di urne cinerarie, su delle piattaforme online, che non sono assolutamente adatte alla situazione e anzi vanno contrarie a tutte le normative che sono attualmente in vigore.

Come scegliere un’Urna cineraria Metro Circo Massimo, consigli

Originariamente l’Urna cineraria Metro Circo Massimo era creata in terracotta, ma parliamo di un’epoca che è precedente a quella romana che risale addirittura alla cultura pre-egizia dove c’era il culto di bruciare i cadaveri prima di passare poi al culto della mummificazione.

Attualmente sono molte le varietà di urna che sono presenti sul settore. Le troviamo in marmo o granito, in ceramica, in legno, in materiali misti e addirittura in metalli di vario genere. Il tutto per riuscire a creare un oggetto che si potrebbe tenere in casa, ma che ha comunque un ruolo importante.

Nonostante sia un pensiero macabro per certi versi, ci sono addirittura delle persone che decidono di acquistare la propria Urna cineraria Metro Circo Massimo perché hanno deciso di fare la cremazione una volta che sono defunti.

Dunque la scelta potrebbe essere molto personale o andare incontro a degli stili di vita che erano del defunto. Ogni tipologia di materiale ha comunque un suo costo.

Per scegliere delle urne cinerarie è consigliabile pensare a quale sia la destinazione finale, nel senso che fine deve fare questo oggetto e il suo contenuto? In caso si parla di una inumazione, cioè si deve seppellire, allora è preferibile un materiale che sia biodegradabile perché nel lasso di tempo della concessione il contenuto e l’urna stessa viene poi decomposta e incorporata all’interno del terreno.

Anzi quando si parla di seppellire l’urna, sempre in luoghi cimiteriali, si potrà scegliere tra legno massiccio, cellulosa o addirittura in cartone, ma che sia lavorato e resistente nei primi anni. Le ceneri umane hanno almeno 3 anni di tempo per perdere elementi che sono contaminati, ma in seguito essi diventano semplice cenere che torna alla terra. Dunque se è proprio il contatto con il terreno è meglio preferire un materiale naturale.

In caso invece si preferisce un loculo per cremazioni, allora si potrà preferire una tipologia di Urna cineraria Metro Circo Massimo che sia in pietra, per pietra non parliamo di quelle in marmo che sono costosissime, ma che sia di un materiale rigido e altamente decorativo. Si sconsiglia di usare dei metalli perché comunque i loculi rimangono dei luoghi freddi e molto umidi che possono poi creare delle ruggini e lesioni nella struttura dove si ha poi una fuoriuscita delle ceneri.

Mentre se si ha intenzione di tenere in casa, allora potete scegliere una struttura che sia particolarmente decorativa, con forme che variano da quelle che sono quadrate, ovali oppure lavorate a più forme geometriche. In quest’ultimo caso potete realmente fare una scelta molto estetica, ma che rimane comunque rispettosa del defunto.

Quanto costano le urne cinerarie?

Il costo delle urne cinerarie varia da 90 euro, modelli essenziali, ma che hanno tutte le caratteristiche per rispettare la legge per la loro conservazione, per arriva a 400 euro. Ci sono poi dei modelli che hanno addirittura delle pietre preziose e che arrivano a superare i 1.000 euro, ma di solito si parla di oggetti che sono del tutto personalizzati in base alle richieste del cliente.

Quelle che sono le più acquistate rimangono i modelli in legno, essi rimangono le meno costose. Solo che troviamo poi quelle che vengono lavorate con altri elementi, come in madreperla, con un costo sulle 110 euro, oppure in marmo, con una spesa che arriva a 400 euro.

Vediamo che gran parte del costo dipende proprio da quale sia la qualità dei materiali poiché molti di essi sono poi di ottima durata negli anni ed hanno diversi scopi da raggiungere.

C’è da dire che però perfino la tipologia o la lavorazione incide sul prezzo. Un modello con una forma a vaso, come si ritrova in quasi tutte le tipologie di urne, costa di meno rispetto a quelle che sono a forma di cuore, ovali, personalizzate oppure a cofanetto che richiedono molto più tempo di lavorazione e una certa meticolosità nelle decorazioni.

Esistono poi i modelli a forma di goccia, altre che richiamano delle farfalle e via dicendo. Pensate che alcune di esse hanno la forma del vaso i Pandora. Questo non per togliere sacralità e importanza al contenuto, ma perché alcune di queste orme richiamano proprio l’essenza o lo stile di vita del defunto.

Una donna che amava i fiori e la natura potrebbe avere un’urna a forma di farfalla. Chi invece amava la storia, potrebbe preferire il vaso di Pandora. Sembrano dettagli, ma che in realtà consentono quasi di avere il proprio defunto ancora vicino a sé e l’arte funerarie cerca di colmare, in parte, il vuoto che viene lasciato da queste persone. Questo spiega come mai c’è tanta attenzione nella scelta dei design, dei materiali e delle colorazioni.

Vero è che quelle che sono molto particolari o personalizzate arrivano rapidamente a costare oltre le 300 euro.

Urne cinerarie normative?

Comprare e usare delle urne cinerarie ci porta a dover rispettare obbligatoriamente la legge perché si parla di ceneri umane. Per fortuna la legge sulle cremazioni, grazie perfino ad un aumento della richiesta e alla scelta della chiesa di chiarire cosa ne pensa e accettandole poiché essa non va assolutamente contro la religione cattolica, oggi è possibile avere diverse scelte e destinazioni delle ceneri.

La prima cosa che richiede la legge è quella di avere delle urne che abbiano un interno che possa contenere le ceneri senza che esse vengano disperse all’esterno. Praticamente la caratteristica principale è quella di isolare il contenuto.

Tuttavia, quando si parla di un’inumazione, cioè di seppellire l’urna nel terreno, si potrà avere un materiale che sia biodegradabile e quindi anche l’interno non deve essere altamente isolante o in materiali che sono chimici. Solo che se poi si vuole usare un’urna per collocarla in un loculo, allora è necessario che si rispetti la richiesta di massimo isolamento interno.

Per questo quando c’è la richiesta di cremazione, da presentare direttamente con un iter chiaro al Sindaco del Comune dove si trova il cimitero da usare, è necessario specificare la destinazione.

Riassumendo se si deve seppellire la scelta è molto semplice. In caso si deve posizionare in un loculo è necessario rispettare la normativa di isolamento. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la dispersione. Le ceneri possono venire aperte e disperse da un’urna che sia però isolata interamente perché c’è il trasporto manuale per arrivare ai giardini della memoria dove si disperderanno le ceneri in questioni.

Ovviamente avrete tutte le corrette informazioni da parte delle agenzie funebri perché è necessario che si sappia quel che si potrà usare e come.

Si può tenere un’Urna cineraria Metro Circo Massimo in casa con le ceneri di un defunto?

Arriviamo ora a parlare delle novità che riguardano le urne e le cremazioni. Oggi è possibile avere in casa un’Urna cineraria Metro Circo Massimo, ma che deve essere assolutamente isolata internamente, di un materiale infrangibile e sigillata.

Questo dunque vuol dire che non si possono acquistare delle urne che sono facili da rompere o in metallo, almeno che non ci sia una certificazione della loro resistenza negli anni.

Inoltre si deve seguire una determinata pratica che vada a garantire che l’urna verrà contenuta all’interno di una determinata abitazione. Essa deve venire posizionata in un ambiente o fissata da una parete o altro luogo in modo che non possa venire poi spostata facilmente. Su quest’ultimo elemento è possibile avere una legge che sia “più morbida”, nel senso che non è detto che l’urna si deve cementificare da qualche parte, ma è bene che essa non sia poi facile da rubare.

Quindi si parla di un oggetto che non è assolutamente da esposizione e non può essere spostata da una casa all’altra senza un documento che lo certifichi. In caso ci si deve trasferire, ma si possiede un’Urna cineraria Metro Circo Massimo completa di ceneri umane, è necessario chiedere il permesso al Comune e quindi autorizzare il trasferimento.

Si parla quindi di situazioni che hanno bisogno di essere chiarite perché in molti oggi preferiscono avere le ceneri di un defunto caro in casa, ma questo non vuol dire che esso sia concesso liberamente perché non è un oggetto con cui giocare.

Ovviamente poi si deve per forza avere un’urna che sia sigillata in modo da non creare dei problemi di dispersioni anche involontarie.

Urna in legno e personalizzazioni

L’urna in legno che sia cineraria è quella che viene maggiormente acquistata perché comunque essa è di un materiale che è ecosostenibile, ma soprattutto perché consente di avere diverse forme, lavorazioni e decorazioni. Tra l’altro è perfetta in caso si ha intenzione di avere poi incisioni e scritte che possano poi ricordare un pensiero, una frase, un motto oppure una poesia che era cara al defunto.

Esse sono usate molto perfino per le ceneri di animali domestici che poi si vogliono seppellire nei cimiteri per animali oppure all’interno del proprio giardino.

Il legno potrà essere di diversa qualità. Ci sono poi dei legni che sono addirittura nobili, dunque molto costosi, come il rovere, che ha un aumento di prezzo rispetto a quello di abete, ma che conserva poi una certa bellezza estetica.

Presso le agenzie funebri che si occupano di vendere arte cimiteriale o funebre sono presenti moltissime varianti e altrettante qualità. A questo punto è possibile considerare quale si quella adatta al defunto in modo del tutto consapevole, ma è vero che è importante che la scelta avvenga pensando poi a quale sia la destinazione finale e magari perfino quali sono gli utilizzi che se ne andrà a fare.

Ad ogni modo il legno potrebbe essere una soluzione del tutto economica e che vada ad essere poi quella migliore per quanto riguarda la gestione del funerale e della destinazione finale.


  • Quanto Costa la Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Quanto Costa un Funerale con Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Quanto Costa Funerale con Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Come avviene la Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Cremazioni Come avviene Metro Circo Massimo
  • Costi Funerale con Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo di un Funerale con Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo della Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo Cremazioni senza Funerale Metro Circo Massimo
  • Costi per Cremare un Defunto Metro Circo Massimo
  • Quanto Costa la Cremazioni di un Defunto Metro Circo Massimo
  • Come Funziona la Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo Bare per Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Cofani Funebri per Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo Esumazione e Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo x Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Costo di una Bara per Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Cremazioni Autorizzazione Parenti Metro Circo Massimo
  • Cremazioni Autorizzazione Eredi Metro Circo Massimo
  • Onoranze Funebri Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Cremazioni Funebre Metro Circo Massimo
  • Servizio Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Cremazioni Ama Metro Circo Massimo
  • Cremazioni e Dispersione Ceneri Metro Circo Massimo
  • Cremazioni e Dispersione delle Ceneri Metro Circo Massimo
  • Cremazioni Dispersione Ceneri Metro Circo Massimo
  • Ceneri Cremazioni Dispersione Metro Circo Massimo
  • Spese Cremazioni Detraibile Metro Circo Massimo
  • Spese Cremazioni Detraibili Metro Circo Massimo
  • Tariffe Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Documenti Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Modulo Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Urna Cremazioni Metro Circo Massimo
  • Urna Cineraria Acciaio Metro Circo Massimo
  • Urna Cineraria Legno Metro Circo Massimo
  • Urna Cineraria Metro Circo Massimo
  • Urna Cineraria Marmo Metro Circo Massimo
  • Urna Cineraria Metallo Metro Circo Massimo

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Cremazioni Roma
CREMAZIONI
Cremazioni Roma
CREMAZIONE
Cremazioni Roma
CREMAZIONE DEFUNTI
Cremazioni Roma
COSTO CREMAZIONE
Cremazioni Roma
CREMAZIONE COSTI
Cremazioni Roma
PREZZO CREMAZIONE
Cremazioni Roma
COSTO FUNERALE CON CREMAZIONE
Cremazioni Roma
CREMAZIONE PREZZO
Cremazioni Roma
QUANTO COSTA UN FUNERALE CON CREMAZIONE
Cremazioni Roma
COSTI FUNERALE CON CREMAZIONE
Cremazioni Roma
BARA PER CREMAZIONE
Cremazioni Roma
URNA CINERARIA

Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
  • Cremazione Cimitero Verano
  • Cremazione Cimitero Prima porta
  • Cremazione Cimitero Laurentino
  • Cremazione Cimitero Flaminio
  • Cremazione Cimitero Ostia antica
  • Cremazione Cimitero San Vittorino
  • Cremazione Cimitero Ciampino
  • Cremazione Cimitero Frascati
  • Cremazione Cimitero Grottaferrata
  • Cremazione Cimitero Marino
  • Cremazione Cimitero San Cesareo
  • Cremazione Cimitero Santa ninfa
  • Cremazione Cimitero Ladispoli
  • Prezzo Funerale con Cremazione Ostia
  • Prezzo Cremazione Cimitero Verano
  • Prezzo Cremazione Cimitero Prima porta
  • Prezzo Cremazione Cimitero Laurentino
  • Prezzo Cremazione Cimitero Flaminio
  • Prezzo Cremazione Cimitero Ostia antica
  • Prezzo Cremazione Cimitero San Vittorino
  • Prezzo Cremazione Cimitero Ciampino
  • Prezzo Cremazione Cimitero Frascati
  • Prezzo Cremazione Cimitero Grottaferrata
  • Prezzo Cremazione Cimitero Marino
  • Prezzo Cremazione Cimitero San Cesareo
  • Prezzo Cremazione Cimitero Santa ninfa
  • Prezzo Cremazione Cimitero Ladispoli
  • Costo Cremazione Cimitero Verano
  • Costo Cremazione Cimitero Prima porta
  • Costo Cremazione Cimitero Laurentino
  • Costo Cremazione Cimitero Flaminio
  • Costo Cremazione Cimitero Ostia antica
  • Costo Cremazione Cimitero San Vittorino
  • Costo Cremazione Cimitero Ciampino
  • Costo Cremazione Cimitero Frascati
  • Costo Cremazione Cimitero Grottaferrata
  • Costo Cremazione Cimitero Marino
  • Costo Cremazione Cimitero San Cesareo
  • Costo Cremazione Cimitero Santa ninfa
  • Costo Cremazione Cimitero Ladispoli

Scarica ora la modulistica necessaria per la cremazione a Roma

Cremazione per tumulazione o traslazione-modulo di richiesta

Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente

Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti

Cremazione per affidamento e dispersione ceneri-modulo di richiesta

Cremazione per affidamento e dispersione ceneri- dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente

Cremazione per affidamento e dispersione ceneri- dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti

Grazie per aver visitato Urna cineraria Metro Circo Massimo!!!

Urna cineraria

Urna cineraria Metro Circo Massimo

Cremazioni Roma su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Cremazioni Metro Circo Massimo, Cremazione Metro Circo Massimo, Cremazione defunti Metro Circo Massimo, Costo cremazione Metro Circo Massimo, Cremazione costi Metro Circo Massimo, Prezzo cremazione Metro Circo Massimo, Costo funerale con cremazione Metro Circo Massimo, Cremazione prezzo Metro Circo Massimo, Quanto costa un funerale con cremazione Metro Circo Massimo, Costi funerale con cremazione Metro Circo Massimo, Bara per cremazione Metro Circo Massimo, Urna cineraria Metro Circo Massimo,

Urna cineraria Metro Circo Massimo

8.8

Cremazioni Roma

9.0/10

Costo cremazione Roma

9.2/10

Costo funerale con cremazione Roma

8.5/10

Bara per cremazione Roma

8.5/10

Urna cineraria Roma

8.6/10