Un‘urna cineraria come tutti dovremmo già sapere è un contenitore speciale che viene utilizzato per conservare le ceneri di un defunto che ha scelto la strada della cremazione, sempre più persone scelgono questa opzione rispetto all’opzione della sepoltura.
Chiaramente è improprio parlare al singolare per il semplice motivo che ce ne stanno di vario genere e ognuna ha delle caratteristiche uniche che si adatta alle preferenze che ha una singola persona e una singola famiglia e anche alle tradizioni culturali del posto.
Per iniziare a fare degli esempi potremmo pensare alle urne cinerarie in legno che sono un’opzione molto popolare e spesso realizzate con legni pregiati quali mogano, ciliegio o querce, con la possibilità a richiesta di ricevere delle rifiniture o laccature così da renderla ancora più elegante.
Spesso presentano lavorazioni artigianali molto dettagliate e molto delicate per aggiungere bellezza, dipendendo anche dalle possibilità economiche che ha il cliente in questione.
Molti optano per le urne biodegradabili realizzate con materiali naturali e parliamo di materiali organici o anche carta riciclata e sono urne che si decompongono nel tempo e consentono alle ceneri di tornare alla terra in modo ecologico e sono scelte da quelle persone e da quelle famiglie che vogliono un approccio più sostenibile alla sepoltura.
Molto interessanti risultano essere anche le urne cinerarie in vetro per il loro aspetto trasparente moderno e possono essere anche colorate, ma in genere solo con un vetro resistente potendo presentare spesso e volentieri un design unico.
Sono delle urne molto interessanti perché consentono la possibilità di vedere le ceneri all’interno e quasi da poterle esporre come un’opera d’arte.
Poi è chiaro che ci sono molte persone e molte famiglie che optano per delle urne cinerarie personalizzate per onorare la persona defunta con materiali e design specifici, ma soprattutto potendo includere iscrizioni o fotografie o oggetti personali, o altri elementi significativi che rappresentano la vita e la personalità del defunto.
Nella scelta di un’urna cineraria farà la differenza il budget che abbiamo a disposizione
Farà molto la differenza rispetto alla scelta di una urna cineraria anche se la persona che è scomparsa sapeva già che stava arrivando alla fine dei suoi giorni e quindi magari ha lasciato un testamento scritto nel quale non solo ha specificato che voleva essere cremata, ma magari ha anche specificato quale urna cineraria la famiglia doveva scegliere appunto potendola personalizzare come dicevamo nella prima parte.
Spesso in questi casi le persone lasciano anche una somma da parte non solo per l’acquisto di questa urna ma anche per tutte le altre spese funerarie e poi sarà la famiglia a doversene occupare in armonia con l’impresa di pompe funebri di fiducia e di riferimento.
Questa impresa sempre può dare una mano anche nella scelta visto che le conoscerà tutte le urne cinerarie e magari conoscerà anche luoghi dove le vendono a dei prezzi competitivi, fermo restando che poi come dicevamo dal titolo di questa seconda parte farà giustamente la differenza anche il budget che ha a disposizione la famiglia in questione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Cremazioni Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)