Seleziona una pagina

Quanto costa un funerale con cremazione Roma ⭐ servizi di cremazioni a Roma e servizi funebri personalizzati con una consolidata esperienza nel settore

Quanto costa un funerale con cremazione Roma

Per capire quali sono le spese che si hanno per un funerale si deve iniziare a spiegare come mai ci sono così tante pubblicità ingannatorie e qual è la giusta risposta a: Quanto costa un funerale con cremazione Roma?

In effetti si ritrova spesso questa domanda: Quanto costa un funerale con cremazione Roma? Perché c’è chi dichiara che si può sborsare pochissimo, altri invece dicono che è una spesa molto alta, ma è vero che possiamo dire che si parla di un funerale che fa risparmiare denaro.

Solo che dobbiamo tornare al discorso di prima, vale a dire come mai ci sono delle pubblicità ingannatorie e quando si riconoscono?

Sicuramente anche voi avete letto su cartelloni e perfino su alcune vetrine che ci sono delle agenzie funebri che organizzano funerali a 1.200 euro, alcuni di essi comprendono addirittura la cremazione. In effetti è vero, diventa possibile svolgere questo tipo di funerale, ma quello che non viene detto è che tale costo si riferisce solo ed esclusivamente al funerale.

Iniziate già ad avere le idee ancora più confuse di prima, non è vero? Le agenzie funebri offrono diversi servizi che sono rivolti a determinati scopi.

Per prima cosa ci sono i servizi legati alle pratiche di decesso che non rientrano nella spesa di organizzazione del funerale perché un privato se ne potrebbe comunque occupare in modo indipendente. Infatti si devono pagare delle tasse comunali per la compilazione e la timbratura dei moduli in cui si dichiara esattamente che c’è stato un decesso. Ovviamente finché queste pratiche non vengono espletate non è possibile fare il funerale perché si compierebbe un atto illegale.

Prima di seppellire o cremare una persona è quindi necessario che questa risulti deceduta anche a livello legale.

Queste pratiche si possono fare anche in autonomia, ma è molto più semplice affidarsi a delle agenzie funebri che hanno contatti diretti con i Comuni e che quindi possono fare tutto in pochissimo tempo. Ovviamente si tratta di un servizio a pagamento, che dunque si deve calcolare come extra.

Infatti non essendo “obbligatorio” il cliente può scegliere se sfruttare tale servizio o no: pertanto questo non rientra quasi mai nei funerali con un pacchetto base di 1.200 euro, facendo così parte degli extra eventualmente da aggiungere. Di media il costo è sulle 200 euro compresi gli oneri da versare al Comune.

Secondo elemento che non rientra nell’organizzazione del funerale: la concessione del posto tombale oppure del loculo. Alla fine è logico che questo non rientri nelle spese che sono da attribuirsi all’organizzazione del funerale perché bisogna pagare il Comune per avere un posto al cimitero che non è mai gratuito. Anzi questo costituisce molte volte la spesa più consistente. Alcuni Comuni vendono dei posti tombali a partire da 500 euro. In alcune città però, in base alla collocazione del cimitero, è possibile che i costi siano maggiori. Il loculo invece costa tantissimo da un minimo di 2.000 euro a 6.000 euro. Dunque a volte questa è la vera “mazzata” che ci si ritrova a dover affrontare.

C’è poi la pratica da seguire per avere questi posti: in caso l’affidaste direttamente all’agenzia funebre (cosa che consigliamo, magari al costo di sole 50 euro), di certo non avrete altri problemi o fastidi.

Ma c’è anche un altro problema, vale a dire l’acquisto dell’arte cimiteriale, della lapide, eventuali sculture o epitaffi, monumenti e altri elementi che possono “decorare” la tomba: spesso sono costosi e si tratta di spese che ci si ritrova ad affrontare solo una volta seppellita la salma. Vero è che, quando si ha il funerale è necessario che l’agenzia funebre abbia della determinata arte cimiteriale da posizionare e questa si acquista direttamente presso l’agenzia da cui vi state fornendo.

Quanto costa un funerale con cremazione Roma?Questo potrebbe risultare a volte davvero economico, addirittura sulle 1.200 euro, ma solo rinunciando a diversi servizi e stando attenti all’acquisto della bara.

Se facciamo i calcoli di tutto quello che è conseguenza di un funerale tradizionale, inserendo pratiche, concessioni e spese di inumazione (cioè, di seppellimento che sono spese che si versano all’agenzia oppure direttamente al cimitero) di media questo tende a costare non meno di 3.500 euro.

Inoltre dovrete pensare anche al futuro: dopo anni avverrà infatti l’estumulazione oppure l’esumazione, cioè il disseppellimento della bara, tutte spese che dovrete pagare, assieme all’ulteriore acquisto di una concessione per nuova tomba o loculo. Quindi non è che tutto termina una volta messa la lapide.

Mentre se parliamo di Quanto costa un funerale con cremazione Roma seguendo determinati piccoli consigli è possibile spendere poco, ma è normale che anche qui ci siano delle spese extra che riguardano le pratiche da seguire per il decesso e per la richiesta di concessione di cremazione; inoltre, ci deve essere il consenso del sindaco assieme agli oneri da pagare, ma di certo è una soluzione molto economica.

Allestimento della camera ardente, differenze con cremazione e senza

Ogni defunto ha una sua veglia e questa deve avvenire in una camera ardente. Si profilano tre possibilità. La prima è disporre la bara in casa, se si ha spazio, ma si devono noleggiare tutte le attrezzature di supporto e allestirle, che poi è la soluzione più costosa. C’è poi la possibilità di noleggiare una camera ardente mediante l’agenzia funebre, dove tutto è già allestito e, per certi versi è la soluzione più pratica oltre che più economica. L’altra possibilità è di effettuare l’allestimento della camera ardente al cimitero sempre con spese a vostro carico.

Il passaggio dalla camera ardente è una tradizione che viene seguita da sempre. Qui è possibile fare l’ultimo saluto al defunto secondo legge. Si tratta quindi di una situazione che viene gestita in modo da assicurare una certa dignità al funerale.

Naturalmente l’organizzazione e l’allestimento della camera ardente possono essere personalizzati. Ci sono persone che preferiscono un qualcosa di essenziale, quindi di molto povero, come da tradizione. Altri invece che desiderano fare un allestimento particolarmente sfarzoso con tanti addobbi floreali.

Tutto dipende da quanto si vuole spendere e da quali sono state le richieste del defunto in vita poiché le persone, specialmente quelle anziane, parlano con i familiari del proprio funerale o almeno accennano a determinati elementi che vorrebbero.

Funerale in chiesa: cosa non deve mancare

Il funerale in chiesa è un rito religioso che viene svolto e richiesto sempre da coloro che sono cattolici praticanti, ma anche da chi non lo è. C’è bisogno quindi di un’organizzazione della chiesa e questo è uno dei servizi che vengono proposti dalle agenzie funebri.

Il rito in chiesa non è gratuito. Il parroco richiede di solito un obolo, cioè un’offerta per l’occupazione della struttura, per la messa e per eventuali addobbi. Gli addobbi floreali possono essere acquistati dal cliente e poi essere allestiti all’interno della chiesa da parte dell’agenzia funebre.

Dunque le spese sono varie. Se affidate tutto all’agenzia spenderete di media dalle 150 alle 200 euro per l’acquisto dei fiori e per l’allestimento, mentre l’obolo per la chiesa diventa un costo che va concordato direttamente tra familiari e parroco. Potrete comunque affidarvi all’agenzia in caso avete intenzione di far svolgere la funzione presso una chiesa che non frequentate, ma che era quella dove il defunto voleva far celebrare il proprio funerale.

Dunque non devono mai mancare fiori e candele che sono gli elementi che donano sacralità al funerale.

C’è da dire che anche per Quanto costa un funerale con cremazione Roma in chiesa è possibile avere le stesse spese nonostante non sia presente una bara da presentazione, bensì un’urna. Infatti tanti si sono ritrovati nella condizione di dover fare il funerare con le ceneri per problemi di tempi con i forni crematori.

La Chiesa oggi non è contraria alla cremazione, la quale proprio per le tante situazioni che si sono mostrate negli ultimi anni con la pandemia si è rivelata di fatto necessaria.

Media nazionale sulle spese di un funerale con cremazione

Vediamo Quanto costa un funerale con cremazione Roma in costo medio. La spesa si aggira dalle 2.000 fino a 2.500 euro, come costo medio, ma è vero che alcuni funerali arrivano addirittura a superare le 5.000 euro.

Questo capita perché si va a inserire nel “conto” anche delle spese che, come abbiamo spiegato prima, alla fine sono da considerarsi extra perché non riguardano direttamente il funerale. Di conseguenza è comprensibile che molti siano confusi ed è per questo che i preventivi rappresentano una soluzione semplice e pratica da chiedere direttamente alle agenzie funebri.

Tanto per fare due calcoli, una cassa da morto per cremazione, cioè la soluzione più economica, costa dalle 400 alle 500 euro. La spesa della cremazione costa di media sulle 500 euro. Ci sono poi spese di trasporto sulle 200 euro e solo avendo questi servizi basilari si arriva a 1.200 euro.

Per organizzare il funerale bisogna pensare ai valletti (200 euro), ai fiori e al conseguente loro allestimento (150/200 euro), all’obolo per la chiesa (da definire), oltre alla vestizione e al lavaggio della salma (150/200 euro). Fin qui dunque si parla di una spesa di 600 euro più o meno da aggiungere alle 1.200 di prima. Dunque siamo attorno a 1.800 euro. C’è poi l’acquisto dell’urna, che potrebbe aggirarsi su un prezzo di 200 euro per dei modelli base, arrivando così a spendere 2.000 euro.

Oltre a questo bisogna decidere cosa fare delle urne con le ceneri. Potete chiedere il permesso di disperderle nei giardini delle memorie presenti nei cimiteri, a costo zero.

Altrimenti potete acquistare un loculo per urne con una concessione di 40 anni al costo di circa 300 euro, ma questa è una spesa a vostro carico e non rientra all’interno di un funerale.

Stando dunque attenti alle spese è normale riuscire a risparmiare anche molto e senza avere delle preoccupazioni in futuro. Certo, qualora richiedeste un allestimento della camera ardente, della chiesa, e aveste intenzione di comprare un’urna costosa personalizzata, e invece della cassa da morto voleste optare per la scelta di una bara da cremazione, i costi lievitano anche di molto.

Spese di trasporto rientrano nel costo della cremazione

In un classico preventivo per sapere Quanto costa un funerale con cremazione Roma troverete le spese di trasporto che possono aggirarsi sulle 200 euro, ma solo quando si parla della zona di residenza.

Cosa vogliamo dire? Nel caso il defunto morisse in una città a 100 chilometri dalla propria residenza e dal cimitero dove vuole essere seppellito, deve essere svolto il trasporto dall’ospedale dov’è deceduto verso questi luoghi e quindi le relative spese variano in base al chilometraggio da effettuare.

Alla fine è una cosa logica, perché si parla di un maggiore consumo di combustibile oltre a un impegno di manodopera per più tempo, cioè l’autista che viene impiegato nel viaggio.

Mentre per il trasporto dal luogo di residenza o dalla chiesa verso il forno crematorio di solito il costo è forfettario e non avviene in base al chilometraggio, in quanto compreso nelle spese di cremazione.

Facendo fare un preventivo avrete quindi sicuramente le idee molto più chiare.

Quanto costa un funerale con cremazione Roma con tumulazione?

Per capire Quanto costa un funerale con cremazione Roma con tumulazione notiamo che la cifra maggiore è quella relativa alle spese di concessione: si parla di almeno 300 euro per l’acquisto di un loculo.

Attenzione, però, quando si tratta di loculo per le urne si potrebbe ricevere un posto in comune con altri. Se invece si vuole un loculo o monumento per urne privato, questo potrebbe costare 1.000 euro, ma è una spesa sicuramente inferiore alla spesa che per l’acquisto di un loculo per bare che si aggira sempre sulle 3.000/4.000 euro.

Inoltre avviene la chiusura con la lapide, malta cementizia a calcestruzzo; dunque, si paga perfino la manodopera perché questa deve essere ottimamente sigillata. La spesa media si aggira dunque sulle 4.000 euro, completa di tutti i servizi che abbiamo appena elencato, con la cremazione e l’urna ben custodita.


  • Quanto Costa la Cremazioni Roma
  • Quanto Costa un Funerale con Cremazioni Roma
  • Quanto Costa Funerale con Cremazioni Roma
  • Come avviene la Cremazioni Roma
  • Cremazioni Come avviene Roma
  • Costi Funerale con Cremazioni Roma
  • Costo di un Funerale con Cremazioni Roma
  • Costo della Cremazioni Roma
  • Costo Cremazioni senza Funerale Roma
  • Costi per Cremare un Defunto Roma
  • Quanto Costa la Cremazioni di un Defunto Roma
  • Come Funziona la Cremazioni Roma
  • Costo Bare per Cremazioni Roma
  • Cofani Funebri per Cremazioni Roma
  • Costo Esumazione e Cremazioni Roma
  • Costo x Cremazioni Roma
  • Costo di una Bara per Cremazioni Roma
  • Cremazioni Autorizzazione Parenti Roma
  • Cremazioni Autorizzazione Eredi Roma
  • Onoranze Funebri Cremazioni Roma
  • Cremazioni Funebre Roma
  • Servizio Cremazioni Roma
  • Cremazioni Ama Roma
  • Cremazioni e Dispersione Ceneri Roma
  • Cremazioni e Dispersione delle Ceneri Roma
  • Cremazioni Dispersione Ceneri Roma
  • Ceneri Cremazioni Dispersione Roma
  • Spese Cremazioni Detraibile Roma
  • Spese Cremazioni Detraibili Roma
  • Tariffe Cremazioni Roma
  • Documenti Cremazioni Roma
  • Modulo Cremazioni Roma
  • Urna Cremazioni Roma
  • Urna Cineraria Acciaio Roma
  • Urna Cineraria Legno Roma
  • Urna Cineraria Roma
  • Urna Cineraria Marmo Roma
  • Urna Cineraria Metallo Roma

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Cremazioni Roma
CREMAZIONI
Cremazioni Roma
CREMAZIONE
Cremazioni Roma
CREMAZIONE DEFUNTI
Cremazioni Roma
COSTO CREMAZIONE
Cremazioni Roma
CREMAZIONE COSTI
Cremazioni Roma
PREZZO CREMAZIONE
Cremazioni Roma
COSTO FUNERALE CON CREMAZIONE
Cremazioni Roma
CREMAZIONE PREZZO
Cremazioni Roma
QUANTO COSTA UN FUNERALE CON CREMAZIONE
Cremazioni Roma
COSTI FUNERALE CON CREMAZIONE
Cremazioni Roma
BARA PER CREMAZIONE
Cremazioni Roma
URNA CINERARIA

Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!

Nome(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
  • Cremazione Cimitero Verano
  • Cremazione Cimitero Prima porta
  • Cremazione Cimitero Laurentino
  • Cremazione Cimitero Flaminio
  • Cremazione Cimitero Ostia antica
  • Cremazione Cimitero San Vittorino
  • Cremazione Cimitero Ciampino
  • Cremazione Cimitero Frascati
  • Cremazione Cimitero Grottaferrata
  • Cremazione Cimitero Marino
  • Cremazione Cimitero San Cesareo
  • Cremazione Cimitero Santa ninfa
  • Cremazione Cimitero Ladispoli
  • Prezzo Funerale con Cremazione Ostia
  • Prezzo Cremazione Cimitero Verano
  • Prezzo Cremazione Cimitero Prima porta
  • Prezzo Cremazione Cimitero Laurentino
  • Prezzo Cremazione Cimitero Flaminio
  • Prezzo Cremazione Cimitero Ostia antica
  • Prezzo Cremazione Cimitero San Vittorino
  • Prezzo Cremazione Cimitero Ciampino
  • Prezzo Cremazione Cimitero Frascati
  • Prezzo Cremazione Cimitero Grottaferrata
  • Prezzo Cremazione Cimitero Marino
  • Prezzo Cremazione Cimitero San Cesareo
  • Prezzo Cremazione Cimitero Santa ninfa
  • Prezzo Cremazione Cimitero Ladispoli
  • Costo Cremazione Cimitero Verano
  • Costo Cremazione Cimitero Prima porta
  • Costo Cremazione Cimitero Laurentino
  • Costo Cremazione Cimitero Flaminio
  • Costo Cremazione Cimitero Ostia antica
  • Costo Cremazione Cimitero San Vittorino
  • Costo Cremazione Cimitero Ciampino
  • Costo Cremazione Cimitero Frascati
  • Costo Cremazione Cimitero Grottaferrata
  • Costo Cremazione Cimitero Marino
  • Costo Cremazione Cimitero San Cesareo
  • Costo Cremazione Cimitero Santa ninfa
  • Costo Cremazione Cimitero Ladispoli

Scarica ora la modulistica necessaria per la cremazione a Roma

Cremazione per tumulazione o traslazione-modulo di richiesta

Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente

Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti

Cremazione per affidamento e dispersione ceneri-modulo di richiesta

Cremazione per affidamento e dispersione ceneri- dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente

Cremazione per affidamento e dispersione ceneri- dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti

Grazie per aver visitato Quanto costa un funerale con cremazione Roma!!!

Quanto costa un funerale con cremazione

Quanto costa un funerale con cremazione Roma

Cremazioni Roma su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Cremazioni Roma, Cremazione Roma, Cremazione defunti Roma, Costo cremazione Roma, Cremazione costi Roma, Prezzo cremazione Roma, Costo funerale con cremazione Roma, Cremazione prezzo Roma, Quanto costa un funerale con cremazione Roma, Costi funerale con cremazione Roma, Bara per cremazione Roma, Urna cineraria Roma,

Quanto costa un funerale con cremazione Roma

9.1

Cremazioni Roma

8.6/10

Costo cremazione Roma

9.0/10

Costo funerale con cremazione Roma

9.7/10

Bara per cremazione Roma

8.5/10

Urna cineraria Roma

9.9/10