Seleziona una pagina

La scelta della bara per la cremazione è una scelta molto delicata ed una scelta molto importante come tutte le scelte che riguardano la morte di una persona cara e sono scelte da condividere con la nostra impresa di pompe funebri di famiglia e di riferimento, infatti, ormai ogni persona ne ha una di queste imprese per non avere problemi.

 diciamo che ci si trova sempre in un momento delicato perché da una parte dobbiamo gestire il dolore di aver perso una persona che vogliamo bene e magari in certi casi di averla persa all’improvviso, mentre poi l’altro dobbiamo occuparci di organizzare il funerale e soprattutto di organizzare il processo per la cremazione, se la persona che è scomparsa avrebbe voluto questo.

Infatti, può succedere che una persona non muoia all’improvviso, nel senso che magari si trova in una fase di una malattia terminale per la quale sa che sta arrivando alla fine dei suoi giorni.

 E da questo punto di vista decide di scrivere un testamento nel quale specifica non solo le sue disposizioni che riguardano l’eredità, ma per esempio anche il fatto di voler essere cremata invece che sepolta e a quel punto nasce l’esigenza di scegliere una bara adeguata.

 Chiaramente ci sono molte bare per la cremazione nel senso che sono disponibili in vari materiali e pensiamo al legno, come il metallo, al cartone e anche altri materiali ecologici.

Ogni materiale chiaramente ha le sue caratteristiche e i suoi pro e i contro e ci sono persone che preferiscono optare per una bara in legno tradizionale e altri per una bara ecologica realizzata con materiali biodegradabili in base appunto allo stile e alle preferenze del defunto, o in base alle preferenze della famiglia se la persona è morta all’improvviso.

Fermo restando che poi le famiglie potrebbero anche pensare di personalizzare quella bara aggiungendo dettagli quali incisioni, o dipinti e foto per renderla unica e alcuni fornitori accettano di personalizzare il coperchio con immagini o messaggi speciali.

 La scelta di una bara per la cremazione dipenderà da vari fattori

Come già abbiamo spiegato nella prima parte poi ognuno quando deve scegliere una bara per la cremazione dovrà prendere in considerazione vari fattori e il primo che sempre va menzionato anche quando parliamo di questioni così delicate e dolorose è il fattore budget.

 Infatti, è chiaro che ci sono famiglie che non sempre hanno delle possibilità economiche elevate quando devono pagare delle spese funerarie e soprattutto quando la persona è morta all’improvviso e quindi non ha nemmeno lasciato una somma da parte possono andare in difficoltà.

 Per questo motivo è molto importante avere dei punti di riferimento nell’ambito delle imprese di pompe funebri, perché almeno i professionisti che ci lavorano all’interno ci possono dare delle dritte e soprattutto farci ottenere dei preventivi dettagliati con tutte le voci di spesa.


 Così come potrebbero spiegarci se ci sono delle opzioni di finanziamento disponibili nel caso il costo della bara superi il budget che abbiamo previsto in poche parole.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cremazioni Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)